I migliori libri sul sonno del neonato

Appurato che il bestseller “Fate la nanna” non è per niente educativo e benefico, ci sono varie letture a cui i genitori possono affidarsi per scoprire tutto sul sonno dei bambini, sui lettini migliori e sulle modalità ottimali di nanna. Indipendentemente dalla scelta sul dormire (c’è chi sceglierà il cosleeping, chi il lettino in camera dei genitori e chi il lettino nella cameretta), i libri sul sonno del neonato sono molto importanti perché permettono di comprendere a fondo la natura del bebè e i suoi bisogni. 

Ecco quindi i migliori libri sulla nanna e sul sonno dei neonati per conoscere al meglio un’esigenza fondamentale e fisiologica dei bambini.

I migliori libri sul sonno del neonato: quali letture scegliere per capire meglio la nanna dei bebè

Facciamo la nanna

Un libro che fa, nel titolo, il verso a “fate la nanna”. Perché se “fate la nanna” punta all’autonomia traumatica del dormire da soli anche quando i bambini sembrano non amare l’indipendenza della mamma, “Facciamo la nanna” di Grazia Honegger Fresco parla di tutti i metodi per fare dormire i bambini, in modo da scegliere quello più adatto al proprio bebè.

I cuccioli non dormono da soli

Per chi vuole scoprire qualcosa di più sul co-sleeping, ovvero sul dormire nel lettone con i genitori o nella stessa stanza, questo è il libro giusto: Alessandra Bortolotti parla qui del sonno dei bambini smantellando i pregiudizi e analizzando i vari metodi, guardando anche al mito dell’indipendenza e dando consigli per vivere al meglio il periodo 0-3 anni.

Io dormo tutta la notte

Un libro pensato per i neogenitori alle prese con i bambini che non dormono. In maniera naturale (e senza utilizzare il metodo del lasciarli da soli in cameretta a piangere) l’autrice illustra sette passi per far dormire i bambini senza stress e senza ansia.

Mamma, insegnami a dormire 

Rondine De Luca in questo libro vuole rispondere alle domande più frequenti delle mamme e dei papà che hanno a cuore il benessere del sonno dei loro neonati, comprendendo che è utile insegnare al proprio bambino a dormire bene.

Il mio bambino non mi dorme

Risvegli notturni e difficoltà di addormentamento sono i problemi che Sara Letardi vuole risolvere, per alleviare la stanchezza dei genitori esausti trovando il meglio tra i metodi esistenti in base alle esigenze personali e della famiglia.

Il libro della nanna

Questo libro non dà solo consigli riguardanti i primi mesi di vita del neonato, ma suggerisce come rendere piacevole e benefico il sonno dei propri figli fino all’adolescenza.

Ogni mese ti invieremo il menu del mese, corsi e attività in gravidanza, idee di benessere e codici sconto!